Home Sede provinciale Presidente

Presidente

E-mail Stampa PDF

Donatella Prampolini Manzini

Donatella Prampolini Manzini

Nata a Reggio Emilia il 10 ottobre 1971, è mamma di Giorgia, Alessandro ed Eleonora.

Apre la prima attività commerciale a soli 19 anni, assieme alla madre (un laboratorio di gastronomia con negozio di alimentari) e continua gli studi conseguendo il diploma di scuola media superiore e quello di Infermiera Professionale.

Dal 1993 al 2000, esercita la professione di infermiera part-time presso il Servizio Tossicodipendenze dell’AUSL di Reggio Emilia, pur continuando nell’attività di commerciante, dapprima con la madre, poi con il marito Alberto Manzini.

Nel 2000 lascia definitivamente la carriera ospedaliera per dedicarsi a tempo pieno nell’azienda della famiglia Manzini, fondata nel 1938 dal suocero Renato. L’inserimento in azienda consente di ritrovare nuove motivazioni per la crescita, tanto che dal primo negozio storico a Casalgrande, fondato dal capostipite nel 1938, ne vengono aperti altri otto nelle province di Reggio Emilia e Piacenza, tutti facenti parte della catena Sigma. Ad oggi la "Manzini & Co dal 1938" vanta un organico di oltre 100 addetti.

Nel frattempo, mantenendo le tradizioni famigliari di interesse e partecipazione alla vita sociale del paese, si cimenta con le elezioni amministrative a Casalgrande, fondando come candidata sindaco, una lista civica che le varrà la nomina di Capogruppo di opposizione in Consiglio Comunale.

Le viene chiesto di assumere ruoli di dirigenza nella Confcommercio Reggio Emilia e nel 2005 viene eletta Presidente Provinciale dei Dettaglianti Alimentari. Nello stesso anno viene eletta in Giunta e nel Comitato di Presidenza dell'Associazione Provinciale. Infine, entra nel Consiglio Nazionale di FIDA, assumendo la carica di Vice Presidente Nazionale dall'ottobre 2006.

Sempre a livello confederale, è membro del Consiglio Nazionale Confcommercio, del Consiglio Nazionale Enasco, della Commissione per la Filiera Agroalimentare e della Commissione per le relazioni sindacali e le politiche del lavoro.

Nel giugno del 2009 viene eletta Presidente Provinciale di Confcommercio Reggio Emilia e nel 2011 assume anche il ruolo di Presidente del cda della controllata Ascomservizi srl e di Amministratore della società Cat Srl.

Nell'aprile 2011 viene nominata Vice Presidente di Fineco Leasing, società del Gruppo Unicredit.

Nel maggio 2013 viene confermata alla presidenza provinciale di Confcommercio Reggio Emilia.

 

Uffici:

Viale Timavo 43 - 42121 Reggio Emilia
Tel. 0522 708511 - Fax 0522 708764

Segreteria Presidenza: Sig.ra Maria Giovanna Bertani - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.